Due Diligence Ambientale su ex stabilimento industriale

La Due Diligence Ambientale (DDA) ha investigato e approfondito dati e informazioni relativi agli aspetti ambientali rilevanti nella trattativa per la compravendita di un immobile rappresentato da un ex stabilimento industriale. La DDA è stata effettuata focalizzando l’attenzione sulla matrice ambientale suolo e sottosuolo, sui rifiuti presenti in superficie e su quelli, eventualmente, interrati.

Le indagini sono state divise in due fasi:

  • un primo step in cui si sono effettuati i rilievi SAPR e le indagini indirette con georadar, stendimenti in tomografia elettrica e rilievo con elettromagnetometro;
  • un secondo step in cui sono state realizzate le indagini dirette mediante sonda carotatrice e sondaggi a carotaggio continuo con prelievo dei campioni ragionati a varie profondità nelle litologie intercettate.

L'attività svolta ha permesso di portare a conoscenza del Cliente le criticità presenti dal punto di vista ambientale al fine di valutare la convenienza della compravendita ed un Cost Estimate relativo alle azioni correttive da applicare sulle potenziali passività ambientali.

Contatti