Il nostro team vanta più di 15 anni d’esperienza nel campo della geologia e della bonifica di siti contaminati e si avvale della collaborazione di società partner con esperienza pluriennale nell’ambito dei rilievi con droni e nell’utilizzo di strumentazione geofisica.
Il core business di Materia3 è l’automazione, la sistematizzazione dei servizi alla progettazione in campo geologico e ambientale anche tramite tecnologie applicabili su droni, tecnologie diagnostiche non invasive e campionamenti diretti delle matrici ambientali.
Per raggiungere questo scopo, lavoriamo sulle informazioni derivanti dalle indagini classiche in combinazione con i rilievi effettuati con strumentazione specifica e sensoristica a terra o montata su droni, ricostruendo tridimensionalmente il modello concettuale della contaminazione su siti in bonifica o dissesti nelle matrici ambientali.
Questo ci permette di restituire dati con un grado di precisione e di dettaglio nettamente superiore rispetto ai metodi tradizionali ma a costi più contenuti e con tempistiche ridotte, minimizzando l’azione umana e i conseguenti rischi.
Materia3 è una Start Up nata a seguito dell'ottenimento di un finanziamento agevolato previsto dal bando della Regione Toscana per la creazione di Start Up innovative: Azione 1.4.1 del POR FESR 2014-2020
Riqualifichiamo l'ambiente studiando le matrici ambientali e ciò che le minaccia